Home NewsQuali sono i costi per un dominio web?
Quali sono i costi per un dominio web?

Quali sono i costi per un dominio web?

Di solito il costo di uno spazio web si aggira attorno ai 30 euro l’anno ma molto spesso ci capita che svariati clienti ci riferiscono di aver ricevuto delle fatture che superano anche i 100 euro giustificate da spese di commissioni di agenzia.
La maggior parte delle agenzie web in fase iniziale scelgono un servizio hosting molto economico per cercare di contenere i costi gestionali e anche perché nei primi mesi di vita il sito richiede pochissime risorse.
Ma questo è un grosso errore in quanto, in seguito, con l’aumentare del traffico, il cliente si ritroverà con un sito lento e fastidioso da navigare e sarà costretto ad implementare le performance con ulteriore spesa a suo carico.
Secondo noi non è una buona scelta, un’agenzia web seria deve prevedere il futuro e deve comunicare i costi reali che comprendono il dominio e il lavoro che l’Agenzia web effettua.
I costi di un dominio variano in base alle necessità del sito ed alla tipologia di condivisione proposta dal gestore dell’hosting.
Dovete capire che un e-commerce virtuale che ogni giorno ha migliaia di accessi richiederà una piattaforma molto più performante in confronto a un semplice sito di vetrina dove viene semplicemente inserito un riferimento, un indirizzo o un numero di telefono per la clientela.
Calcolate che un buon servizio può partire dai 200 euro ma può tranquillamente superare i 2.000/3.000 euro l’anno e questo varia in base alla tipologia del sito stesso.
Se le fatture che vi vengono recapitate non sono molto chiare, allora è necessario capirne il motivo e iniziare a pensare di effettuare un cambio hosting.
A tal proposito facciamo anche delle consulenze in merito.
I servizi che vengono affiancati a un dominio sono i seguenti:

– Posta elettronica normale
– Posta elettronica certificata (PEC)
– Servizio SSL
– Servizio IP dedicato

Calcolate che un dominio con tutti i servizi compresi può arrivare anche a costare sui 400euro e questo dipende dal numero di mail, dallo spazio utilizzato e da quanto traffico viene generato dal sito stesso.

fonte : Realizzazione Siti Web Professionali Artematika.it